Google
 

giovedì 22 novembre 2007

sentenze cassazione :umiliare i figli e un reato!

Umiliare i figli è reato
21 novembre 2007
CONOSCERE | Cronaca | Articolo

ROMA - Crescere ed educare i figli senza pene corporali e umiliazioni. Già diverse sentenze in passato si erano espresse in maniera netta sanzionando il no alle 'botte'.

Ma ora la Cassazione ha fatto un ulteriore passo in avanti, determinando che anche l'umiliazione dei figli è a tutti gli effetti un reato. I giudici, infatti, hanno confermato la condanna a due mesi (pena convertita in 2.280 euro di multa) per un padre che aveva fatto scrivere alla figlia, sotto la minaccia di schiaffi, “io sono una ladra, non devo rubare”.

Il genitore aveva così voluto punire la figlia, avuta dal primo matrimonio, sospettata di aver rubato un oggetto d’oro all'interno della casa. La vicenda emerse a scuola, qualche tempo dopo, grazie allo scrupolo di una maestra. Venutane a conoscenza la madre denunciò l'ex marito.

L’uomo fu condannato sia in primo grado (novembre 2003) che in appello (novembre 2006). Adesso la Cassazione ha chiuso la vicenda con una condanna definitiva, anche se la figlia - divenuta nel frattempo maggiorenne - non ha voluto risarcimenti dal padre.
(Fde/Dire)

Nessun commento: